Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Maggiori informazioni`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.

logotype
18 -October -2017 - 09:18

REGOLAMENTO DELLA XI EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “RENZO SERTOLI SALIS” (2016)

 ARTICOLO 1

Per iniziativa del Lions Club Sondrio Host, della Fondazione Pro Valtellina e della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, è indetta l’undicesima edizione del concorso letterario “Renzo Sertoli Salis”, riservato, anche per il 2016, alla poesia.

I premi intendono onorare la memoria di Renzo Sertoli Salis, uomo di studi e divulgatore di cultura.

 

ARTICOLO 2

Il Premio si articola in 3 Sezioni:

Premio alla Carriera “Renzo Sertoli Salis”

Premio alla miglior opera di poesia “Grytzko Mascioni”

Premio alla miglior opera di critica letteraria dedicata alla poesia “Camillo De Piaz” 

 

ARTICOLO 3

Il “Premio alla Carriera” verrà assegnato, ad insindacabile giudizio della giuria, ad un poeta vivente che, con la sua opera, si sia particolarmente distinto nell’arte della poesia nel corso della sua vita.

 

ARTICOLO 4

Il “Premio alla miglior opera di poesia” verrà assegnato al miglior poeta che avrà pubblicato un’opera di poesie edita in lingua italiana nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015.

 

ARTICOLO 5

Il “Premio alla miglior opera di critica letteraria dedicata alla poesia” verrà assegnato al miglior saggista che avrà pubblicato un’opera edita in lingua italiana nel periodo dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015.

 

ARTICOLO 6

I premi consistono in:

- 4.000,00 per il Premio “Renzo Sertoli Salis”, offerto dalla Fondazione Pro Valtellina

- 3.000,00 per il Premio “Grytzko Mascioni”, offerto dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

- 3.000,00 per il Premio “Camillo De Piaz”, offerto da Lions Club Sondrio Host

 

ARTICOLO 7

Per partecipare al concorso di cui agli artt. 4 e 5 gli autori, o per essi gli editori o chiunque vi abbia interesse, dovranno inviare n. 5 (cinque) copie dell’opera concorrente, unitamente ad una richiesta scritta di partecipazione e ad un breve curriculum dell’autore a:

Segreteria del Premio presso il Museo Etnografico Tiranese, P.za Basilica, 30,  23037 Tirano (SO).

Telefono 3474981112 - Fax 0342/701181, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le richieste e le opere dovranno pervenire entro il 30 giugno 2016.

Le 5 copie consegnate non verranno, in ogni caso, restituite agli autori o agli editori.

 

ARTICOLO 8

La Giuria del Premio è composta da rappresentanti del mondo letterario e della cultura ed attualmente si configura come segue: Ernesto FERRERO (Presidente),  Giuseppe CONTE, Cristina PEDRANA e Antonio RICCARDI.

Segretario: Bruno CIAPPONI LANDI.

La giuria è convocata dal Presidente cui compete di dirigere i lavori e determinare le modalità delle votazioni ed ogni altra regola procedurale.

In caso di parità prevarrà il voto del Presidente.

 

ARTICOLO 9

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà il giorno 11 novembre 2016 alle ore 18 in Sondrio, presso il Teatro Sociale di Piazza Garibaldi.

Il programma della manifestazione sarà reso noto in tempo utile.

 

ARTICOLO 10

La partecipazione al concorso impegna i vincitori designati a ritirarli personalmente e ad assicurare la loro presenza anche il giorno seguente alla premiazione per un incontro con la stampa e con le scuole. La consegna dei premi è subordinata al verificarsi di entrambe tali condizioni.

 

2017  Museo Etnografico Tiranese  globbersthemes joomla templates