18 -October -2017 - 09:15

GIOVANNI CANU è nato a Mamoiada (Sardegna) nel 1942, ha conseguito la maturità artistica a Torino dove ha frequento l’Accademia Albertina prima di trasferirsi a Milano dove si è diplomato in scultura all’Accademia di Brera. Vive e opera a Milano dove insegna al Liceo Artistico di Brera e dove opera nel suo studio in via Solferino. Ha esposto ed espone in Italia e all’estero. La sua opera è documentata nel catalogo Giovanni Canu, dalle origini all’Origine, Bettini, Sondrio 2009, p.95.

E' una sua opera la Stele della memoria inaugurata nel 2013 nel giardino di via Elvezia di fronte al commissariato di Pubblica Sicurezza, dedicata a quanti negli anni bui della seconda guerra mondiale contribuirono al salvataggio degli Ebrei perseguitati dalle leggi razziali e di quanti come loro si sottrassero alla caccia nazi fascista cercando salvezza in Svizzera.