12 -December -2017 - 13:17

ARCHEOLOGIA

ASCIA DI BRONZO AD ALETTE MEDIANE

Ascia di bronzo ad alette mediane allungate del XII sec. a. C. Lungh. cm 13,8; largh. max 5.1. E' stata rinvenuta nel greto dell'Adda a Tresenda di Teglio e donata al museo da Carlo Besta.

Scheda e bibliografia in: R. Poggiani Keller, Valtellina e mondo alpino nella preistoria, Milano 1989, p.56

FRAMMENTO DI PIETRA COPPELLATA

Il frammento, che proviene dallo sbancamento di una roccia nella zona del Dosso, è densamente coppellato (malgrado le sue modeste dimensioni si contano almeno 6 coppelle). Questi segni, fra i più diffusi, quanto misteriosi, lasciatici dall'uomo dell'antichità, sono di buona fattura. Il reperto è stato riconosciuto e portato al museo dal sig. Carlo Galli.

TRULLA DI BRONZO del I sec. d. C.

La trulla è un specie di mestolo usato sia nei servizi da vino che da bagno, diffuso in tutte le regioni romanizzate. Questo esemplare misura cm 23,50 di lunghezza (il manico è di cm 11,5); diam. cm 12; largh. mass. manico cm 4, proviene da Ponte in Valtellina dove  stato rinvenuto in epoca imprecisata del XX secolo ed è stato donato al museo dalla signora Maria Sofia Cederna Borgese. E' stato restaurato nel 1989 dallo studio Formica di Milano e studiato da Giliana Muffatti Musselli (cfr Una trulla bronzea del Museo Etnografico Tiranese, in Addua. Studi in onore di Renzo Sertoli Salis, Sondrio 1981, p.213-216).

PIETRA CON PROTOME

Nella parte alta di questa pietra è stato scolpitoin epoca protostorica un rilievo tondeggiante che prende nome di protome e che ne fa supporre un uso rituale (di culto o funerario). In epoca successiva la protome è stata manomessa con l'evidente intenzione di conferirle l'aspetto di un volto. E' stata rinvenuta negli anni '70 del '900 nelle vigne sotto la chiesa di santa Perpetua da Gian Mario Merizzi, allora studente