Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su `Maggiori informazioni`. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.

logotype
18 -October -2017 - 09:13

MACELLERIA

ASCE DA NORCINO

 

Questa coppia di asce apparteneva al corredo di un norcino itinerante che andava di casa in casa a macellare il maiale e a confezionare i relativi salumi. Si trattava di un macellaio-salsamentario dalla cui abilità dipendeva la riuscita della "beccaria", fondamentale risorsa alimentare invernale dei contadini di montagna. Presso il Museo Retico di Coira è conservata una bandiera della categoria artigianale dei beccai le cui insegne sono due asce accoppiate di questa forma. Non si conoscono altri esemplari di questo tipo di ascia conservati in musei.

bcl

COLTELLO

  

Nella foto un coltello appartenuto al corredo di un norcino itinerante valtellinese. A fianco un coltello ripreso dalla tavola imbandita dell'affresco dell'Ultima cena della chiesa di san Bernardo di Faedo, datato alla fine del XIV sec. Come si vede la forma dello strumento non ha subito nei secoli significative varianti.

bcl

INSACCATRICE PER SALUMI

Macchina in legno, ferro e lamiera per insaccare la carne di maiale macinata per realizzare salsicce e salami. Questo esemplare proviene da Poschiavo, ma l'utilizzo di macchine simili è stato accertato in più località del Tiranese e dell'intera valle.

bcl

2017  Museo Etnografico Tiranese  globbersthemes joomla templates