18 -October -2017 - 09:12

AGRICOLTURA

ARATRO A TRAINO UMANO

L'uso dell'aratro a traino umano è certamente antico ed è facile capire come in valle sia durato a lungo, pensando all'usanza di coltivare il terreno fra i filari delle viti sui terrazzamenti, dove era impossibile utilizzare gli animali. L'impiego del traino umano per l'aratura in Alta Valtellina è documentato nel 1833 nella "Descrizione statistica della provincia di Valtellina" dell'ing. Pietro Rebuschini pubblicata nel 1983 dalla Camera di Commercio di Sondrio. L'esemplare del museo proviene da Baruffini ed è stato donato da Achille Rinaldi.

CALASTRA DI CARRO DI LEGNO INTRECCIATO

Raro esemplare di kork (it. corba, ted. korb = cesta), calastra di carro rimovibile, oggi in disuso. Proviene da Grosotto ed è stato donato al museo dal proprietario che l'ha conservata nel solaio di un edificio rurale di sua proprietà, visibile per decenni a chi transitava per la SS. 38. Questo genere di contenitore, prevalentemente utilizzato per trasposto di strame e letame su slitte o carri, poteva avere diverse dimensioni ed essere realizzato anche con le sole bacchette di salice intrecciate.

LA GRATTUGIA PER IL GRANO TURCO

Questo attrezzo, che nella forma allude alla pannocchia del grano turco, serviva per togliere i chicchi dal tutolo dopo l'esposizione all'essiccazione delle pannocchie sui ballatoi delle case contadine, che costituiva un elemento tipico del paesaggio autunnale nei nostri paesi. Se ne conoscono pochi esemplari. Oltre a questo, donato al museo dal ramaio Mazzoleni di Morbegno, uno è presente nel Museo degli Scavi di  Piuro (e ci attesta l'impiego in paese prima del 1618, data della grande frana del monte Conto che lo distrusse). Un altro esemplare è conservato nella raccolta etnografica del Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio e due in collezioni private.

FRANTOIO PER L'OLIO DI NOCI

Il frantoio, impiegato per maciullare le noci per ricavarne l'olio, proviene da Motta di Villa di Tirano ed è stato donato al museo da Cristoforo Scarsi. Fra le grandi "macchine" della nostra agricoltura (torchi, pile e mulini) è la meno diffusa e la si trova documentata raramente in valle. Una simile, tuttora in grado di funzionare, si trova a Balzarro di Castione Andevenno (si veda "Castione un paese di Valtellina", Sondrio 1985, p.60)